La possibilità di ridurre il canone in caso di difficoltà di pagamento da parte dell’inquilino è ammessa a prescindere dalla tipologia di locazione. L’accordo, quindi, è possibile sia nel caso di locazione d’immobili per uso abitativo che nel caso di locazione di immobili commerciali. Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca.


Cosa indicare nel testo?
La scrittura dell’accordo è molto semplice: occorre fare riferimento al contratto in essere, indicando i dati di locatore e inquilino riportare il canone annuale inizialmente stabilito, l’ammontare ridotto sul quale ci si è accordati, e il numero di mesi per i quali l’inquilino pagherà l’importo più basso.


Cosa significa?
In pratica se il contratto iniziale prevedeva un canone mensile di 800,00 euro, pari a 9.600,00 euro per l’anno in corso, e il locatore accetta una riduzione a 500,00 euro al mese per 6 (sei) mesi, il nuovo canone annuo da comunicare all’Agenzia delle Entrate sarà pari a 7.800,00 euro 800,00 euro per i primi 6 (sei) mesi, più 500,00 per i restanti 6 (sei).


Come fare per registrare l’accordo e quanto mi costa?
Non sono dovute spese di registrazione e l’atto è esente dal bollo, come espressamente previsto dall’art. 10 del dl 133/2014. Registrando l’accordo il
proprietario pagherà le imposte solo su quanto effettivamente riscosso.


Cosa è cambiato dal 2014 a oggi?
Come già scritto sopra questo adempimento è regolato dall’art. 10 del dl 133/2014, ma con l’emergenza sanitaria del 2020 e la chiusura degli uffici dell’Agenzia delle Entrate tale provvedimento è stato integrato all’interno del sistema di registrazione online che la nostra Agenzia Immobiliare (Corner Affitti) offre come servizio da più di 10 (dieci) anni. Quindi non è più necessario recarsi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate, aspettare invano un appuntamento, passare ore al telefono cercando di parlare con un operatore del numero verde o fare file interminabili a causa del Covid19 ma contattare noi di Corner Affitti che con un semplice click ti permetterà di non pagare le imposte sui canoni non riscossi inoltrando l’accordo entro e non oltre i 30 giorni, termine ultimo, per la registrazione.