Osservatorio immobiliare Cagliari sulla locazione: il mercato immobiliare 2023 e previsioni per 2024
Il 2023 è stato un anno intenso e ricco di cambiamenti per il settore delle locazioni abitative, tra stretta sugli affitti brevi e un crescente aumento dei canoni.
Vediamo nel dettaglio le tendenze del periodo appena passato e proviamo a fare qualche riflessione su come sarà dare casa in affitto nel 2024.
Andamento mercato immobiliare 2023 relativo alla locazione
Il numero di locazioni non aumenta perché l’offerta è molto selettiva nei confronti dei futuri locatari: i proprietari infatti ritengono di non essere tutelati dalla legge e, da statistiche nazionali, un inquilino su due presenta irregolarità sul pagamento del canone.
Dall’altro lato la domanda non è in grado di sostenere il costo dell’affitto: oggi ci sono strumenti come quello messo a disposizione da Corner affitti che fanno una preselezione dell’inquilino pari a quella che porta avanti una Banca prima di concedere un mutuo, offrendo coperture finanziarie per far stare tranquilli i proprietari.
Tuttavia i canoni registrano un +3,7% su base annuale e ciò va a consolidare lo scenario sin qui delineato e spingere anche i più accaniti sostenitori della locazione a farsi due calcoli e procedere con l’acquisto (se possono permetterselo).
L’andamento dicotomico tra prezzi e canoni determina un aumento dei rendimenti lordi da locazione, che in media sono del 6% con punte del 6,5% nelle zone di pregio.
Sul fronte della locazione Cagliari registra un tendenziale e continuo incremento osservando un rendimento migliore rispetto alla media delle 13 città analizzate da Nomisma.
Per quanto riguarda le tempistiche medie di locazione si osservano tendenze diverse che rispecchiano gli interessi della domanda: i tempi medi infatti, tendono a contrarsi tanto nel nuovo quanto nell’usato.
Ecco un altro dato interessante a riguardo: una buona percentuale degli immobili rimane sul mercato per meno di 24 ore, a conferma del fatto che la parte difficile non è trovare un inquilino. La parte difficile è infatti trovare quell’inquilino in grado di portare avanti il contratto per tutta la sua durata senza far vivere al proprietario situazioni spiacevoli, preoccupazioni, ansia e paure.
Dati immobiliari: il ruolo dell’accesso al credito
L’accesso al credito gioca un ruolo fondamentale anche nel settore della locazione.
Il mercato dei mutui ha registrato una significativa contrazione: secondo Assofin (Associazione italiana del credito al consumo immobiliare) le erogazioni hanno avuto un calo del 37,7%. La difficoltà di ottenere un finanziamento causata dell’incremento dei tassi di interesse, e le difficoltà di incontro tra domanda e offerta, hanno fatto sì che la domanda si orientasse maggiormente al comparto locativo.
Osservatorio immobiliare Cagliari: dare casa in affitto nel 2024
Il 2023 si è appena concluso ma, come abbiamo visto, secondo i dati, è già possibile confermare un trend preoccupante per chi ha dato una casa in locazione: un inquilino su due ha difficoltà a pagare il canone.
Ovviamente nessun proprietario si aspetta questo all’inizio del contratto: magari la persona che sta entrando in casa è conosciuta e gode di ottima fiducia, oppure ha una busta paga abbastanza alta e, per questo, sembra l’inquilino perfetto… eppure, come abbiamo visto il 50% dei locatari non paga.
Non abbiamo ancora le statistiche dell’anno appena concluso a riguardo ma, nel 2022, c’è stato un aumento degli sfratti del 9,4%, una tendenza che sembra confermata anche nel 2023.
Insomma, il 2023 è stato un anno controverso nel quale gli assetti del mercato fin qui noti hanno subito ulteriori cambiamenti e per il quale permane la difficoltà a delineare scenari e prospettive future.
Per quanto riguarda la locazione ci si aspetta una conferma delle attuali tendenze, ovvero un incremento degli scambi, nonostante un continuo aumento dei canoni.
Il consiglio per affittare casa è sempre quello di prequalificare l’inquilino e utilizzare strumenti come quelli offerti da Corner Affitti – l’affitto tutelato a Cagliari: contattaci per proteggere il tuo investimento immobiliare.
Scrivi un commento